Crea sito
Ott 012015
 

Il 3 ed il 4 ottobre, anche ad Andria, torna la terza edizione di Orti in Festa, la campagna di Legambiente dedicata all’orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.

Sabato 3 ottobre dalle ore 9 alle 13 i volontari del Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” con le classi quarte e quinte dell’Istituto 4° Circolo Imbriani, avvieranno l’attività di orto didattico nell’area già recuperata dai volontari del Circolo nell’ambito del progetto “Dalle Piante alle Persone”.

Gli alunni saranno protagonisti di un percorso che va dalla preparazione del terreno alla semina fino alla messa a dimora delle piantine. Ortaggi tipici della nostra terra che i giovani studenti impareranno a conoscere ed a curare fino a raccoglierne i frutti.

Avremo anche il piacere di ospitare un apicoltore locale associato CO.N.API che ci parlerà della sua attività e dell’importanza di questi meravigliosi insetti per un’agricoltura sana e sostenibile.

Coltivare un orto in città è funzionale a tanti obiettivi: la tutela del territorio e della biodiversità autoctona, la diffusione di azioni di volontariato ambientale, la difesa del suolo contro il degrado e il rischio idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria contro l’inquinamento, la collaborazione e la coesione sociale.

Domenica 4 ottobre dalle ore 10 saremo al “Giardino Mediterraneo” in Via A.Grandi (pressi stadio comunale). Durante la mattinata sono previste visite guidate al Giardino tenute dai volontari del circolo.

Non mancare!

#ILMIOORTO

Usa questo hashtag sui social network per mandarci foto e consigli sul come fare un orto in città, in casa, sul balcone, un orto creativo fatto con oggetti riutilizzati e riciclati. 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*