Crea sito
Giu 232015
 

Orti in Festa al Giardino Mediterraneo

La famiglia degli ortolani cresce di anno in anno ed anche gli spazi coltivati.


[Visita la sezione del sito dedicata agli orti urbani]


Per il terzo anno consecutivo il Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” aderisce alla campagna “Orti in festa” nell’ambito del progetto Coltiviamo la Rete 2 a cui prende parte assieme agli altri circoli del centro Sud.

Coltivare un orto urbano per noi rappresenta coltivare la bellezza dei luoghi in cui viviamo, ispirare nei partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, senso di appartenenza, coesione sociale e rispetto per il suolo che calpestiamo, innescando un circolo virtuoso che possa portare in futuro a stili di vita più sostenibili, sana alimentazione e riduzione del consumo di suolo.

Il percorso cominciato a febbraio 2015, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Salvemini” 4°Circolo Didattico di Andria, con percorsi didattici in classe e presso il Giardino Mediterraneo sui temi di agricoltura sostenibile, filiera corta, consumo di suolo e dieta mediterranea.

Il progetto ha inoltre  visto la partecipazione di alcuni cittadini che hanno seguito un incontro formativo sugli “Orti Sinergici” ed hanno partecipato alla realizzazione degli otto bancali presenti presso il Giardino Mediterraneo, adottandoli per un ciclo colturale.

Di questo e molto altro ancora si dibatterà venerdì 26 giugno presso l’area comnunale “Giardino Mediterraneo” sita in via A. Grandi (c/o  Stadio comunale “Degli Ulivi”), nostri ospiti saranno la dott.ssa Biologo Nutrizionista Ilaria Sgaramella ed i responsabili dell’Azienda Agricola Calì che hanno partecipato alla progettazione dell’orto sinergico. Sarà possibile visitare l’area e degustare i nostri prodotti naturali assieme ad un bicchiere di vino e della buona musica a cura dei “SuonnoStrani”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Evento Facebook


Orti in Festa al Giardino Mediterraneo 2015

Orti in Festa al Giardino Mediterraneo 2015

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*