Crea sito
Apr 202015
 
“L’amore per la terra non ha colore o latitudine,
a ben guardare significa amare la vita.”

Domenica 19 Aprile presso il Giardino Mediterraneo di Andria si respirava aria di festa. Alle prime ore del mattino il sole era nascosto ma tutti i presenti hanno animato lo spazio predisposto all’orto con sorrisi e tanta voglia di mettere in pratica quanto appreso dal precedente incontro sugli orti sinergici.

Dopo una breve introduzione degli amici dell’Azienda Agricola Calì ci siamo messi all’opera per la creazione dei bancali che a breve avrebbero ospitato le piante dell’Orto Sinergico. Un lavoro certamente faticoso ma svolto velocemente ed in leggerezza grazie alla sinergia creatasi tra gli improvvisati contadini e chi il contadino l’ha sempre fatto nella sua terra natìa. I ragazzi accompagnati dall’Associazione Migrantes di Andria erano certamente i più prodighi con la zappa, chiedendo spesso di prendere il posto di quanti con tanta passione (e meno maestria) preparavano il terreno. Una leggera pioggia ha rallentato i lavori, ma senza scoraggiare gli irriducibili ed all’ora di pranzo i bancali erano già pronti!

Tanto lavoro meritava una degna pausa. Tra pasta al forno, sformati, pizze di patate e buon vino locale ci siamo rinfrancati potendo ammirare sullo sfondo la stupenda simmetria dei bancali che a breve avrebbero finalmente ospitato le nostre piante.

Dopo la pausa pranzo si torna con le scarpe nella terra! Prima la pacciamatura e poi la piantumazione secondo lo schema definito. Tutti si aiutavano e collaboravano, non c’era il mio o il tuo solco ma il “nostro orto”. Solo alla fine dei lavori abbiamo assegnato i bancali con una estrazione casuale e poco dopo nell’orto era tutto un accarezzare, sistemare e coccolare le piante appena adottate.

Inizia così, sotto i migliori auspici, l’avventura dell’Orto Sinergico nel Giardino Mediterraneo. Visti i presupposti non abbiamo dubbi che sarà un’esperienza piena e coinvolgente per tutti noi.

 


Foto Raccolta – Orto Sinergico


 

L’iniziativa dell’Orto Sinergico si inserisce nel progetto di Fondazione con il Sud “Coltiviamo la Rete 2” coordinato da Legambiente Onlus.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*