Crea sito
Dic 052014
 

Sulla spinta della Festa dell’Albero nasce nella Scuola dell’infanzia “Don Tonino Bello” del I° Circolo Didattico ‘Oberdan’ di Andria un progetto di riqualificazione del verde denominato “L’Orto delle Meraviglie”. L’obiettivo, raggiunto grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici ed alla determinazione della referente per l’infanzia Vincenza di Schiena, è di creare un’aula a cielo aperto dove poter insegnare ai più piccoli come piantare, seminare, prendersi cura delle piante, osservare il graduale trasformarsi della natura, i suoi ritmi lenti, il ciclo delle stagioni, raccogliere i frutti di questo lavoro e a riconoscere gli animali alleati e nemici dell’orto. In questo modo potranno cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive. L’orto scolastico è anche un’occasione per fare educazione alimentare per far comprendere ai piccoli l’importanza della qualità dei cibi nel mantenere se stessi in buona salute.

Il progetto ambisce a creare una comunità di apprendimento a cui prendono parte insegnanti, genitori, nonni e produttori locali per facilitare la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Legambiente Andria, forte dell’esperienza degli orti urbani, accompagnerà le maestre durante lo sviluppo dell’intero ciclo dell’orto. La nostra speranza certezza è di aver seminato la passione per la cura dell’ambiente nei cuori di future donne e uomini consapevoli.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Nicoletta Ruggiero e la Referente Scuola dell’Infanzia Vincenza Di Schiena.


Foto Raccolta – L’Orto delle Meraviglie


 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*